Auto e motoGuide prodotti

Come scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 migliore [GUIDA]

Come scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per fare la diagnosi dell’auto con uno smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows – Con l’avanzare della tecnologia, le automobili sono passate dai vecchi carburatori all’iniezione elettronica, una cosa che ha migliorato di molto i consumi e le prestazioni dei veicoli a motore. L’utilizzo però di una centralina che permette di controllare la quantità di benzina da iniettare nella camera di scoppio, ha richiesto l’utilizzo di diversi sensori che prima o poi per usura si andranno a danneggiare, portando a malfunzionamenti del veicolo, in tal caso è quindi necessario portare l’auto da un meccanico autorizzato che, con una strumentazione adeguata, potrà verificare collegandosi dalla stazione di diagnosi alla centralina del veicolo, per verificare se c’è un problema che riguarda i vari sensori, eseguendo quindi una diagnosi elettronica del sistema di iniezione.

La diagnosi elettronica fatta da un meccanico ha ovviamente un costo, più o meno elevato, ma che in media sta sui 50 euro, costo comunque non proprio basso, visto che occorrono solo pochi minuti per eseguire una diagnosi e scoprire se la centralina rileva degli errori dovuti a dei guasti ai sensori. Dal costo della diagnosi ovviamente è da escludere la sostituzione e il costo del ricambio che richiederanno invece un ulteriore prezzo da affrontare. Per evitare queste spese non proprio economiche per una diagnosi, si possono usare solo sulle macchine dotate di presa OBD2, degli appositi scanner che possono funzionare via Wi-Fi, Bluetooth o via cavo, e si possono collegare allo smartphone o al PC per poter visualizzare tramite un apposito software ciò che non va nella macchina. Gli errori rilevati a seconda del software in uso possono essere cancellati, quindi dopo una prova del veicolo, attraverso una nuova diagnosi si potrà comprendere se l’errore compare nuovamente e in tal caso quindi c’è un guasto in un sensore oppure se l’errore smette di fare la sua comparsa, ma in tal caso potrebbe esserci un problema temporaneo dovuto ad esempio all’aver staccato la connessione di un sensore mentre il veicolo aveva il quadro acceso o peggio mentre il motore era in moto. In questi casi però dovrebbe bastare cancellare l’errore per eliminarlo dall’elenco dei problemi rilevati dalla centralina elettronica e non dovrebbe più comparire.

Quali sono quindi i vantaggi che si possono avere nel scegliere il miglior scanner OBD2 ELM 327? I vantaggi principali sono:

  • Si può fare la diagnosi elettronica del proprio veicolo in totale autonomia
  • Si possono leggere tutti i valori che sono rilevati dai sensori
  • Sei in un periodo di festa, in viaggio, stai lontano dal tuo meccanico di fiducia e si è accesa la spia dell’iniezione? Con uno scanner OBD2 potrai fare da te la diagnosi e spegnerla resettando gli errori riscontrati
  • Non ci si dovrà più recare dal meccanico e sborsare fuori anche 50 euro per una diagnosi da pochi minuti
  • Una volta trovato l’errore, se il software lo permette si potrà cancellare
  • Trovato l’errore, si può fare una diagnosi del sensore ed eventualmente sostituirlo da soli
  • Hai cambiato la batteria dell’auto in maniera errata o si è scaricata e ora sul cruscotto si accende la spia dell’iniezione? Con uno scanner OBD2 potrai cancellare da te l’errore in meno di un minuto
  • Uno scanner OBD2 per i veicoli a iniezione ha un costo molto basso d’acquisto

Vediamo meglio come scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per la diagnosi dell’auto con smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows. Quando si deve scegliere lo scanner OBD2 migliore, bisogna prima di tutto avere chiaro il dispositivo con cui andrà abbinato lo scanner. Nel caso del sistema più usato per una diagnosi casalinga che interessa l’uso di uno smartphone, ad esempio con sistema operativo Android, si devono scegliere gli scanner OBD2 dotati di collegamento Bluetooth o Wi-Fi, mentre invece per una diagnosi tramite Computer portatile, si possono usare anche gli scanner OBD2 dotati di collegamento tramite cavo USB. Sia smartphone che PC, devono essere dotati di un apposito programma per poter leggere i parametri mostrati dalla centralina. Nel caso dei dispositivi Android, basterà scaricare una delle tante applicazioni presenti sul Google Play Store gratuite o a pagamento per potersi collegare alla centralina dell’auto e visualizzare così i parametri importanti che essa è in grado di rilevare, come il numero di giri, i valori dei vari sensori, il consumo della benzina, è poi possibile sapere se ci sono errori memorizzati nella centralina e che è la cosa che interessa alla maggior parte delle persone che vogliono acquistare uno scanner OBD2 e se il software lo permette è possibile anche eliminarli e ovviamente risalire al sensore guasto, così da capire dai valori dei sensori cosa crea l’anomalia, proprio come una strumentazione di diagnosi che si usa in officina, solo che la spesa da affrontare avrà un costo decisamente più ridotto in quanto interesserà il solo acquisto dello scanner OBD2. Inoltre ogni volta che si avrà bisogno, si potrà fare una diagnosi senza dover lasciare l’auto dal meccanico, ma tutto potrà essere fatto in casa in totale autonomia.

Per riuscire a scegliere il miglior scanner OBD2 ELM 327, si dovrà prestare attenzione anche alla compatibilità con il tipo di veicolo in uso a cui dovrà essere fatta la diagnosi della centralina elettronica. La maggior parte dei produttori di questi scanner OBD2 per automobili, integrano nella descrizione del loro prodotto una scheda dove è descritta la compatibilità con determinati veicoli e fino a che data di produzione c’è questa compatibilità. Presta molta attenzione alla compatibilità o potresti ritrovarti con uno scanner OBD2 non adatto al tuo veicolo in maniera parziale o totale. Se ci sono dubbi puoi fare una domanda al venditore ed eventualmente leggere anche le possibili recensioni rilasciate da chi ha già fatto l’acquisto del prodotto per capire meglio se potrebbe essere compatibile con il tuo modello di veicolo e di cui corrisponde anche l’anno di produzione.

La maggior parte degli scanner OBD2 sono abbastanza economici, costano qualche decina euro, ma ovviamente non basta lo scanner soltanto per poter eseguire una diagnosi, ma come già accennato, si ha bisogno anche di un dispositivo con cui farlo comunicare, come uno smartphone, un tablet, un notebook dotati di connessione Wi-Fi o Bluetooth e un software con cui poter svolgere la diagnosi. In alcuni casi, i produttori di questi scanner OBD2 per Android, consigliano loro stessi quale applicazione usare e possono fornire in dotazione un piccolo CD dove è presente il software da usare con il computer.

Una volta scelto lo scanner OBD2 migliore, per poterlo utilizzare per una diagnosi, ti basterà fare come segue:

  • Trova la presa OBD2 nella tua auto, infatti è qui che dovrai montare lo scanner. Se non sai dove è posizionata la presa OBD2 sulla tua macchina
  • Trovata la presa, assicurati di avere il quadro della macchina spento, per sicurezza estrai anche la chiave, quindi prendi lo scanner e inseriscilo dentro la presa OBD2 fino in fondo. In genere quando lo scanner è inserito correttamente dovrebbero accendersi una o più spie sul dispositivo
  • Adesso prendi lo smartphone, tablet o PC che sia e scarica l’applicazione o software adatto (per le migliori applicazioni Android
  • Ok ci siamo! Ora devi attivare il Wi-Fi o il Bluetooth sul dispositivo (nel caso di PC Windows si può usare anche lo scanner con cavo e presa USB), collegati allo scanner quando è stato rilevato, quindi una volta associato, in genere dall’applicazione ti verrà chiesto tramite un messaggio su schermo di girare il quadro della chiave o accendere l’auto per poter visualizzare tutti i parametri dei sensori letti dalla centralina (i sensori gestiti dalla centralina e visibili sull’app possono cambiare da un modello di auto all’altro)

Una volta che sei collegato alla centralina dell’auto puoi quindi procedere alla diagnosi controllando tutti i parametri letti dalla centralina dell’iniezione in tempo reale e a seconda dell’app o software PC utilizzato, potrai risalire facilmente non solo all’errore e quindi al possibile sensore guasto, ma potrai anche cancellare l’errore rilevato dalla centralina una volta che questo è stato risolto.

Ovviamente se il guasto riguarda qualche componente elettronico del motore, se non si è in grado di riparare o sostituire il sensore è sempre meglio recarsi da un meccanico professionista, magari facendo presente che la diagnosi è stata già fatta e che si sa già qual è il problema.

Siamo giunti al termine di questa guida agli acquisti e se hai intenzione di scegliere lo scanner OBD2 ELM 327 per la diagnosi dell’auto con smartphone Android, Iphone, Tablet o PC Windows ma non sai da quali negozi affidabili acquistare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista dei migliori scanner OBD2 ELM 327 più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova dell’unità acquistata.

Bestseller N. 1
KIT DIAGNOSTICA OBD2 OBD-II ELM327 PER AUTO E MOTO Scanner RESET ERRORI Bluetooth Compatibile con Android Windows
88 Recensioni da leggere
KIT DIAGNOSTICA OBD2 OBD-II ELM327 PER AUTO E MOTO Scanner RESET ERRORI Bluetooth Compatibile con Android Windows
  • ✅ DIAGNOSTICA PER LA CENTRALINA
  • ✅FACILE INSTALLAZIONE
  • ✅ BLUETOOTH
  • ✅PER ANDROID E PC
  • ✅ SPEDIZIONE RAPIDA CON PRIME
OffertaBestseller N. 2
O-B-D 2 Scanner O-B-D-II Diagnostico Scanner O-B-D 2 Auto Diagnostica e-l-m 327 Bluetooth Diagnostico Scanner O-B-D2 Bluetooth 5.0 Auto Diagnostica Code Lettore Compatibile con Android/Windows/IOS
  • Ampia compatibilità: gli adattatori scanner E-L-M-327 e O-B-D-2...
  • Dati in tempo reale: Utilizzare il lettore di apparecchiature...
  • Facile da usare: Inserire il nostro scanner Bluetooth nella porta...
  • Bluetooth 5.0: L'adattatore Bluetooth O-B-d-2 si collega al...
  • Varie applicazioni gratuite: supporta tutti i dispositivi...
Bestseller N. 3
iLC OBD2 Wireless OBD Auto Code Lettore Scansione Strumento -Collegare Via WiFi con iOS, Android & Windows Dispositivi -3000 Code Banca Dati - Adatto per Maggior Parte Auto
  • ▶ Il LETTORE DI CODICI AUTO PIÙ EFFICACE: iLC Industry ha...
  • "▶ COMPATIBILE CON iOS, Andriod e Windows: questo straordinario...
  • ▶ FACILE DA USARE: ora non avrai più bisogno dell'aiuto di un...
  • ▶ IDONEO PER QUASI TUTTI I TIPI DI AUTO: non preoccuparti della...
  • ▶ 100% DI RISPARMIO GRATUITO DI ACQUISTO: Fornire il servizio...
OffertaBestseller N. 4
Alchiauto ELM 327 USB OBD2 V1.5 Diagnostic Cable Interface Scanner
  • ★ [Cavo diagnostico USB elm327 ftdi]-This elm 327 USB è...
  • ★ [Car scanner ELM OBD2 Basic Functions ]-Elm 327 Modified USB...
  • ★ [Elm 327 OBD2 Ideal Tools] - This elm 327 USB diagnostic...
  • ★ [Elm327 USB facile da usare]-Everyone può facilmente...
  • ★ [OBD Elm 327 USB Fitment] – Elm 327 USB 100% nuovo e di...
Bestseller N. 5
ELLENNE OBD-II ELM327 Auto Moto DIAGNOSTICA Reset Scanner WiFi Wireless OBD2 Compatibile con iOS Android Windows
  • ✅ DIAGNOSTICA DELLA TUA AUTO
  • ✅ UTILIZZO PLUG&PLAY
  • ✅ CONNESSIONE WIFI
  • ✅ COMPATIBILE CON IOS, IPHONE, IPAD, ANDROID, WINDOWS, PC
  • ✅ SPEDIZIONE VELOCE CON AMAZON PRIME!
Bestseller N. 6
vgate OBD Bluetooth, icar 2 BLE4.0 OBD2 Adapter OBD Strumento di Scansione Lettore Codice Auto per iOS, Android e Windows (Nero/Arancione)
  • ★ COMPATIBILITA 'ECCELLENTE - TONWON OBD2 Scanner lavora su...
  • ★ TECNOLOGIA DI RISPARMIO ENERGETICO - Lo scanner Vgate icar 2...
  • ★ FUNZIONI CON LA PIU 'DI APPLICAZIONI - Vgate OBD2 Scanner...
  • ★ I codici TONWON OBD2 permettono di leggere i dati dei sensori...
  • ★ 100% RISK ACQUISTO GRATUITO - Garanzia di 30 giorni di...
Bestseller N. 7
OBD2 ELM USB 327 Lettore di codici auto Scanner auto
  • Strumento diagnostico per auto OBD2 ELM USB 327: USB ELM 327...
  • Compatibilità USB OBD ELM 327: ELM 327 funziona sulla maggior...
  • Elm 327 USB OBD Supportato Software: 1. ELM 327 USB legge codici...
  • ELM 327 USB facile da installare: 1. ELM 327 USB Estrai...
  • ELM 327 si concentra sull'esperienza del cliente: tutti gli...
OffertaBestseller N. 8
MMOBIEL OBD2 Scanner Bluetooth Auto, Compatibile con iOS, iPhone, iPad e Android - Lettore OBD II Strumento Diagnostico Senza Fili - Mini V2.1
  • Mini lettore di codici auto OBD2 Bluetooth - Questo compatto...
  • Lettura e cancellazione dei messaggi di errore - Il lettore di...
  • Compatibilità dell'auto - È necessario prestare sempre...
  • Compatibile con Android e iOS - Lo scanner funziona con...
  • Come utilizzare lo scanner per auto - 1. Collegare il dispositivo...
Bestseller N. 9
talifoca Mini Reader Bluetooth Auto Diagnostica Bluetooth 2.0 Bluetooth per Android e Windows per protocolli leggi i Codici di Problema diagnostica elimina i guasti
  • Professionale e preciso: legge i codici diagnostici di guasto...
  • Facile da trasportare: con questo mini scanner di interfaccia...
  • Compatibile: l'interfaccia diagnostica è compatibile sia con il...
  • Facile da usare:Super mini scanner Bluetooth interfaccia...
  • Multifunzionale: l'interfaccia diagnostica viene utilizzata per...
OffertaBestseller N. 10
Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2, Scanner diagnostico per auto con Bluetooth 4.0 per iOS e Android
  • TRASPARENTE luce del motore - Avete una spia luminosa sul...
  • ● attrezzature facili - La maggior parte delle auto prodotte...
  • ● FIT e dimenticare - Con la sua micro dimensioni e la...
  • ● LAVORI MOLTI POPOLARI OBD2 APPS - I Pro funziona dispositivo...
  • ● GARANZIA 2 ANNI - Siamo così sicuri con il nostro hardware...

*Prezzo su Amazon.it dal 30-05-2024 16:42 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.