CasaGuide prodotti

Come scegliere le migliori grattugie per il formaggio

Come scegliere le migliori grattugie per formaggio: consigli, caratteristiche, bestseller – Il formaggio è uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare in una tavola, infatti è in grado di trasformare il sapore di un piatto facendolo diventare molto appetitoso. Che tu stia preparando un piatto di pasta o un semplice panino, il formaggio sarà in grado di dargli un sapore con quel qualcosa in più, ecco perchè è importante avere in cucina sempre a portata di mano una buona grattugia. Ci sono tanti modelli di grattugia per formaggio sul mercato, di differenti materiali, forme e dimensioni, se ti trovi spaesato tra i tanti prodotti disponibili e non sai quali potrebbero essere quelli giusti per te, questa guida allora farà sicuramente a caso tuo. Abbiamo creato infatti una guida su come scegliere le migliori grattugie per formaggio proprio per aiutarti a fare la scelta adatta a te, in grado di soddisfare le tue esigenze. Vediamo quindi di analizzare quali sono tutte le caratteristiche più importanti da considerare per acquistare una buona grattugia per formaggio.

Una grattugia oltre che per il formaggio, può essere usata anche per grattugiare altri alimenti, come:

  • Buccia degli agrumi: una buona grattugia permette di grattugiare in poco tempo la buccia di arance e limoni
  • Cioccolata: in breve tempo il cioccolato può essere grattugiato e usato ad esempio per guarnire i tuoi dolci
  • Burro: per preparare alcuni piatti si ha bisogno del burro, ma se tolto da poco dal frigo è difficile farlo scogliere in poco tempo. Grattugiando il burro, con il calore del cibo si fonderà molto più rapidamente
  • Noce moscata: per alcuni piatti un pochino di noce moscata da quel tocco di sapore in più, una piccola grattugia di qualità ti sarà di certo utile a grattugiarla con facilità
  • Aglio: grattugiare l’aglio con una grattugia sarà veramente un gioco da ragazzi
  • Verdure: se hai intenzione di preparare qualche piatto dove la verdura deve essere sminuzzata e grattugiata una grattugia ti potrà essere di grande aiuto, senza il bisogno di scomodare alcun robot da cucina

Come avrai potuto notare nei negozi fisici o online, i tipi di grattugie sono veramente tanti, di diverse forme e materiali. Iniziamo a capire quali sono i principali tipi di grattugie per formaggio partendo dalle grattugie a torre, che possiedono più lati, solitamente da 3 a 6 e di cui ogni lato grattugia in maniera differente il formaggio. Per poter grattugiare il formaggio è sufficiente tenere il manico della grattugia a torre, scegliere il lato con cui si vuole grattugiare e passarci sopra il formaggio che una volta grattugiato andrà a cadere sopra il piano di lavoro, sul tagliere o direttamente sul piatto. Alcuni di questi modelli di grattugia a torre, potrebbero essere dotate di una comoda tazza removibile in grado di raccogliere il formaggio ed evitare così di sporcare qua e la se non si è tanto pratici.

Si possono poi scegliere le migliori grattugie per formaggio di tipo rotante, che sono caratterizzate dal fatto di essere dotate di un piccolo contenitore dove viene posizionato il formaggio e di una maniglia che deve essere fatta ruotare con la mano e che ha il compito di premere il formaggio contro la grattugia, grattugiandolo. Il formaggio può essere grattugiato direttamente sopra il cibo oppure su un contenitore vuoto.

Abbiamo poi le grattugie di tipo microplane composte da una superficie piana con 2 facce su cui possono essere disposte una o due lame per poter grattugiare il formaggio in maniera più fine o grossa. La grattugia microplane, essendo di solito di dimensioni ridotte, viene usata per poter grattugiare direttamente sopra il cibo contenuto sul piatto o in alternativa sopra una ciotola. Oltre a poter scegliere le migliori grattugie per formaggio manuali possiamo trovare anche quelle elettriche, ma se sei interessato a queste, ti rimando alla lettura della guida su come scegliere le migliori grattugie elettriche per formaggio.

Abbiamo quindi visto i vari tipi di grattugia che possiamo trovare in commercio, ma in che materiali possono essere costruite? Quali sono quelli da considerare per poter scegliere le migliori grattugie per formaggio? Una buona grattugia necessita di un materiale che duri nel tempo, resistente, che non si arrugginisca e che non si consumi nemmeno dopo anni, motivo per cui il materiale più usato con ottimi risultati nelle grattugie è l’acciaio inox, che è particolarmente adatto per grattugiare non solo il formaggio ma anche altri alimenti più duri o morbidi. Possiamo poi avere grattugie interamente in acciaio inossidabile oppure con solo la parte da usare per la grattugia in questo materiale, mentre il resto può essere in plastica o legno. Questi ultimi materiali hanno una durata inferiore rispetto all’acciaio, inoltre il legno può essere più difficoltoso da lavare, mentre la plastica può essere decisamente più fragile dell’acciaio. Se possibile meglio scegliere una grattugia adatta al lavaggio in lavastoviglie, in questo modo la pulizia sarà molto più rapida e senza fatica, come saprai infatti usando la grattugia, il formaggio si potrebbe attaccare e un lavaggio a mano ben fatto potrebbe richiedere del tempo.

Possiamo poi avere grattugie per formaggio di differenti dimensioni, che ovviamente avranno dei pro e dei contro. Scegliere le migliori grattugie per formaggio di grandi dimensioni permetterà di grattugiare il formaggio in maniera più rapida e sono particolarmente adatte a tutti quei formaggi che una volta grattugiati dovranno essere conservati in un recipiente da riporre in frigo al fresco, come contro però le grandi dimensioni non permettono di conservarle con facilità e potrebbe essere necessario creare uno spazio apposito solo per la grattugia. Ci sono poi le grattugie di ridotte dimensioni, che hanno lo svantaggio di impiegare un tempo maggiore rispetto a una grattugia di grosse dimensioni per grattugiare il formaggio, sono quindi indicate per grattugiare sul momento sopra il piatto, hanno poi il vantaggio di poter essere riposte dentro un cassetto della cucina senza alcun problema.

Alcune tra le migliori grattugie per formaggio possono essere dotate di differenti lame in grado di dare origine a spessori differenti come ad esempio nelle grattugie a torre, in questo modo è possibile avere delle lame fini, ultra fini, grossolane ecc., per poter grattugiare il formaggio come si desidera. Durante la fase di grattugia è molto importante anche la stabilità, i modelli migliori di grattugie a torre sono dotate di piedini antiscivolo sulla base, mentre quelle di tipo microplane possono avere in dotazione un sistema di fissaggio a una ciotola o piatto per impedirne lo scivolamento.

Nel scegliere le migliori grattugie per formaggio molta importanza va rivolta anche al manico, questo deve essere di tipo ergonomico, deve adattarsi perfettamente alla mano per permettere una salda impugnatura, inoltre per evitare scivolamenti, materiali come gomma possono facilitare l’impugnatura della grattugia senza il pericolo di scappi dalla mano.

Questa guida su come scegliere le migliori grattugie per formaggio è terminata, ma se ancora non sai su quali modelli indirizzarti e quali siano i più popolari e apprezzati dalla gente, abbiamo creato una classifica bestseller con tutte le grattugie più vendute, magari trovi anche quella giusta per te.

Bestseller N. 1
Grattugino Da Tavolo Rigamonti, colori assortiti, 1 pezzo
  • In polipropilene e con rullo in acciaio inossidabile 18/C
  • Facilmente e completamente smontabile per un'accurata pulizia
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Per grattugiare formaggio parmigiano o altri formaggi a pasta...
OffertaBestseller N. 2
Tescoma 643880 Handy Grattugia a Manovella
  • Per grattugiare facilmente il formaggio, noci, cioccolato, ecc
  • La lama roteante è prodotta in acciaio inossidabile di alta...
  • Struttura in plastica resistente
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Dimensioni: 17 x 13 x 9 cm
OffertaBestseller N. 3
Grattugia Formaggio Manuale Ideale per Parmigiano, Agrumi, Limone, Zenzero, Cioccolato e Noce Moscata Affilato Acciaio Inossidabile Lavabile in lavastoviglie Maniglia TPR & Cover protettiva
  • La grattugia formaggio è realizzata in acciaio inossidabile di...
  • È ideale per grattugiare facilmente il formaggio duro, zestare...
  • L'acciaio inossidabile affilato come un rasoio rende la grattugia...
  • Include una copertura in plastica per proteggere la grattugia e...
  • Sostituisci la tua vecchia grattuggia a scatola ingombrante e...
Bestseller N. 4
Lantana Grattugia a 6 Facce con Contenitore - Grattugia/Mandolina/Zester Manuale
  • Design 6 In 1 Multifunzione - per risultati eccezionali, ogni...
  • Contenitore Graduato Su Misura - Misura direttamente nel...
  • Base In Gomma Siliconica Antiscivolo E Antigraffio - per...
  • Design Elegante E Resistente - realizzato per offrire...
OffertaBestseller N. 5
Zyliss Grattugia Manuale Rotativa Classica, Plastica, Acciaio Inossidabile, Bianco, Grigio, Per Grattugiare Formaggio, Verdure, Noci, Cioccolato, Lavabile in Lavastoviglie
  • Le lame ultra affilate in acciaio inossidabile con incisione con...
  • Impugnatura ergonomica e morbida al tatto progettata per essere...
  • La maniglia può cambiare lato per l'uso con la mano sinistra o...
  • Tamburo e manico separati per una facile pulizia.
  • Realizzato con lavorazione di qualità professionale e lavabile...
Bestseller N. 6
Leifheit ComfortLine Grattugia formaggio a manovella, Grattugia manuale per formaggi duri completamente smontabile e facile da pulire, Grattugia manovella per destrimani e mancini
  • Rapide – Avec cette râpe cuisine, plus besoin de vous faire...
  • Pour fromage à pâte dure – Ce moulin manuel convient pour...
  • Nettoyage facile – Les différentes pièces de cette râpe...
  • Pour droitiers & gauchers – Grâce à sa manivelle qui peut se...
  • Livraison – Leifheit Moulin à fromage ComfortLine, râpe...
OffertaBestseller N. 7
Rigamonti GRATTUGINO da TAVOLA Grattugia manovella e Rullo in Acciaio
  • In polipropilene e con rullo in acciaio inox 18/C. Facilmente e...
  • Per grattugiare formaggio parmigiano o altri formaggi a pasta...
  • Vari colori disponibili. Spediremo il colore in base alle...
  • Dimensioni 10×5.5×14
Bestseller N. 8
YC Kitchen Grattugia Formaggio, Grattuggia in Acciaio Inossidabile, Grattugia Formaggio Manuale, Grattugia Verdure, Grattugia quadrata a 4 lati e Grattugia da Cucina, Pratici gadget per la cucina
  • [4 IN 1, TAGLIARE NON È MAI STATO COSÌ FACILE] 4 diverse lame...
  • [FISSAMENTE RISOLTO, NON PREOCCUPARTI CHE LA GRATTUGIA CHIAMI...
  • [Dì addio alla ruggine e ai residui di cibo] Lama in acciaio...
  • [LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE] E se usi la lavastoviglie, ti...
  • [SERVIZIO ECCELLENTE] Se non sei soddisfatto durante il tuo...
OffertaBestseller N. 9
Girmi GT02 Grattugia Ricaricabile, 12W, 2 Rulli INOX, Bianco/Rosso
  • Potenza: 12 w
  • Rulli inox per grattugiare: - rullo grana fine per formaggio,...
  • Premi alimenti in materiale plastico
  • Impugnatura ergonomica
  • Kit di ricarica con batteria, adattatore e base di ricarica
  • Dimensioni (mm): 245 x 120 x 105
  • Caricabatteria: in ac 230 v 50 Hz, out dc 5 v - 300 ma
Bestseller N. 10

*Prezzo su Amazon.it dal 04-10-2024 22:44 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.