CasaGuide prodotti

Come scegliere i migliori scolapiatti. Guida e classifica.

Come scegliere i migliori scolapiatti: quali sono le loro caratteristiche più importanti e i modelli più venduti – Tutti noi usiamo i piatti per poter mangiare il cibo, ma dopo ogni uso vanno lavati e quindi asciugati. C’è chi usa la lavastoviglie e quindi asciuga i piatti direttamente con questo elettrodomestico, chi invece fa il lavaggio a mano e quindi necessita di uno scolapiatti per poterne permettere una perfetta asciugatura del piatto. L’uso di uno scolapiatti però potrebbe essere una buona idea anche per chi è in possesso di una lavastoviglie ma vuole risparmiare l’energia necessaria per l’asciugatura.

Se hai già fatto un giro per i negozi fisici o online avrai visto sicuramente che esistono veramente tanti modelli di scolapiatti e ciò ti potrebbe lasciare un po’ spiazzato nella scelta, motivo per cui abbiamo creato questa guida, dove troverai alcuni consigli che spero ti saranno utili a scegliere i migliori scolapiatti per la cucina.

Lo scolapiatti può essere di differenti tipi: a grandezza standard, compatto, da lavello, a parete, pieghevole, su due livelli. Vediamo quali sono le loro differenze:

  • scolapiatti a grandezza standard: è quel modello che ha delle dimensioni standard in grado di ospitare posate, piatti e bicchieri per 3 o 4 persone. Questi tipi di scolapiatti vengono solitamente sistemati sul bancone e includono un vassoio dove viene conservata l’acqua di scolo.
  • scolapiatti compatto: ha le stesse caratteristiche di uno scolapiatti standard, quindi può ospitare posate, piatti, bicchieri, ma in questo caso però le dimensioni sono ridotte ed è adatto a solo 1 o 2 persone. Questo tipo di scolapiatti è perfetto per chi abita da solo e ha poco spazio in cucina.
  • scolapiatti da lavello: da usare nei lavelli da cucina doppi, dove in uno viene effettuata la fase di lavaggio, mentre nell’altro viene posizionato lo scolapiatti con tutti i piatti, posate e bicchieri sistemati per l’asciugatura. L’acqua in eccesso andrà a cadere sul lavandino quindi non è necessario alcun vassoio per raccogliere l’acqua scolata dai piatti.
  • scolapiatti sopra il lavandino: molte persone preferiscono avere uno scolapiatti apposito da posizionare sopra il lavello e su cui riporre i piatti appena lavati. Ciò dona alla cucina maggiore valore, ma è anche una soluzione più costosa. In questi modelli di scolapiatti è possibile mettere una grande quantità di piatti, per 5 o 6 persone, incluse anche le posate e i bicchieri. L’acqua di scolo andrà a finire sopra un vassoio appositamente sistemato sotto i piatti.
  • scolapiatti a parete: viene montato sul muro di fianco al lavello ed è costruito solitamente in acciaio inox, anche se si può trovare anche in altri materiali come ad esempio la plastica. Uno scolapiatti a muro permette di risparmiare spazio dentro la cucina e consente l’asciugatura di piatti e bicchieri, ma sono privi di supporti per posate.
  • scolapiatti pieghevole: può essere montato sopra o nel lavandino e permette di asciugare piatti, posate e bicchieri. La particolarità di questo scolapiatti è che è pieghevole, quindi quando non utilizzato si può ripiegare per risparmiare spazio. Solitamente uno scolapiatti pieghevole include anche un vassoio di scolo per raccogliere l’acqua che scende dai piatti.
  • scolapiatti a due livelli: questo tipo di scolapiatti ricade nella categoria degli scolapiatti sopra il lavandino. Può essere contenuto dentro un apposito mobile e può essere dotato in questo caso di due piani, di cui uno serve per disporre solo i piatti, mentre l’altro serve invece per metterci pentole, piccoli contenitori, posate, bicchieri ecc.. Lo scolapiatti contiene anche un vassoio su cui si va a scolare l’acqua dei piatti bagnati.

Abbiamo quindi visto come scegliere i migliori scolapiatti in base alla tipologia, ma che dimensioni deve avere un prodotto adatto alla propria cucina e al numero di piatti da ospitare? Se si sceglie uno scolapiatti del tipo a uno o due livelli da posizionare sopra il lavandino della cucina, solitamente questi prodotti hanno delle misure standard che si adattano alle misure del lavandino. Controlla però sempre le misure prima di ogni acquisto per evitare di ritrovarti con un prodotto che non rientra negli spazi di cui disponi in cucina.

Se poi quando devi scegliere i migliori scolapiatti non sai di quanta capacità necessiti segui questi consigli:

  • se abiti in una casa con molti componenti, che superano almeno le 4 persone, molto probabilmente avrai bisogno di scegliere i migliori scolapiatti a grandezza standard, oppure da mettere sopra il lavandino o in alternativa a due livelli. Questi scolapiatti sono abbastanza spaziosi e riescono quindi a contenere i piatti, posate e bicchieri usati da un nucleo formato da 4 o più persone
  • se invece abiti da solo o in coppia, uno scolapiatti del tipo compatto potrebbe essere quello giusto per te, ma anche uno scolapiatti da lavello potrebbe andare bene in un nucleo composto da poche persone
  • se abiti da solo e hai una cucina molto piccola potresti optare invece per uno scolapiatti pieghevole o a parete per poter asciugare i piatti

Quando dovrai scegliere i migliori scolapiatti, dovrai prestare attenzione anche al tipo di materiale usato. Possiamo trovarne differenti: bambù o legno, acciaio inossidabile, plastica, gomma, quale è meglio per uno scolapiatti? Ecco quali sono le loro principali differenze:

  • scolapiatti in legno o bambù: sono dei materiali da preferire se si ha il buon vizio di asciugare i piatti, posate e bicchieri, in questo modo più che da scolapiatti funzionerà da portapiatti. Il legno infatti, almeno in questo caso, non è un materiale molto adatto a convivere con l’umidità per varie ragioni.
  • scolapiatti in acciaio inossidabile: è il materiale migliore che si può scegliere per uno scolapiatti in quanto non solo è in grado di resistere al bagnato e umido, ma è anche adatto a resistere a grandi carichi dovuti al peso di posate e piatti. Lo scolapiatti in acciaio inossidabile può essere acquistato con il metallo a vista su cui riporre i piatti oppure può essere rivestito in gomma o plastica per evitare di scheggiare o rompere i piatti e bicchieri posizionati magari in maniera maldestra sopra di esso
  • scolapiatti in gomma: è un materiale usato su uno scolapiatti ti tipo pieghevole, in questo modo può essere piegato quando non utilizzato, ma ha però lo svantaggio di non mantenere la sua forma quando viene caricato con i piatti
  • scolapiatti in plastica: è un materiale che si distingue per la leggerezza e il costo economico, tuttavia scolorisce facilmente e non è un materiale resistente come l’acciaio inox, inoltre con il passare del tempo potrebbe perdere forma e nel peggiore dei casi spaccarsi. Alcuni scolapiatti in plastica possono avere delle parti in acciaio inossidabile per rendere più resistenti le parti maggiormente sollecitate, in questo modo si riesce a ottenere da questo mix un ottimo prodotto per l’asciugatura e deposito dei piatti.

Questa guida su come scegliere i migliori scolapiatti è terminata e spero che ti sia utile per trovare il prodotto più adatto a soddisfare le tue esigenze. Se ancora non sai su quali modelli di scolapasta indirizzarti e non sai nemmeno dove andare a cercare i migliori, abbiamo creato questa classifica con tutti gli scolapiatti più venduti completi di recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già fatto l’acquisto, magari trovi anche quello giusto per te.

OffertaBestseller N. 1
MAISITOO Scolapiatti Nero, Scolapiatti 2 Ripiani, Scolapiatti da Lavello in Acciaio Inox, Scolapiatti da Appoggio per Lavello, Scolapiatti con Vassoi di Scarico, Scaffale per Tagliere e Portaposate
  • 【Design antiruggine e antigraffio】: lo scolapiatti da cucina...
  • 【Grande capacità】: la dimensione dello scolapiatti è circa...
  • 【Accessori completi】: Abbiamo incluso un portautensili per...
  • 【Facile da pulire e installare】 : Il nostro vassoio...
  • 【Garanzia di alta qualità】: Offriamo un servizio di garanzia...
Bestseller N. 2
Bestseller N. 3
E-MANIS Scolapiatti da Lavello in Acciaio Inox,2 Livelli Sgocciolatoio per Piani con Drenaggio,Scolapiatti da Appoggio con Portautensili e Portabicchieri per Piatto,Tazza,Tagliere
  • 【 Nuovo sistema di scarico automatico aggiornato】:...
  • 【Scolapiatti robusto antiscivolo antiruggine】Questo...
  • 【Struttura a 2 strati Risparmio di spazio di grande...
  • 【Nessuna perforazione a vite facile da installare e...
  • 【Stendipanni da cucina multifunzionale】: Questo scolapiatti...
OffertaBestseller N. 4
E-MANIS Scolapiatti, Scolapiatti da Appoggio in Metallo, con Vassoio Antigoccia e Ugello a Spirale, Scolapiatti da Lavello,scolapiatti da appoggio per lavello
  • 【 Addio alla ruggine 】: Per migliorare la durata e l'aspetto,...
  • 【Risparmio di spazio】: Lo scolapiatti da lavello è dotato di...
  • 【 Sistema di drenaggio rapido ed efficiente 】: Questo...
  • 【Facile da installare e pulire】: Senza la necessità di...
  • 【Stabile e antiscivolo】: Il design di base dello scolapiatti...
Bestseller N. 5
Kitsure scolapiatti da appoggio, scolapiatti da lavello per bancone della cucina, scolapiatti, con portaposate scolapiatti da appoggio per lavello, coltelli e forchette
  • PICCOLO VOLUME: lo scola piatti Kitsure è adatto alle cucine con...
  • MATERIALE DUREVOLE PREMIUM: Lo scolapiatti da lavello appoggio...
  • USCITA DELL'ACQUA ROTANTE: sgocciola piatti da lavandino da...
  • COMODO DA USARE: Lo stendino da cucina Kitsure è composto da un...
  • PORTAPOSATE DETACHABILE: il portaposate di questo scolapiatti è...
OffertaBestseller N. 6
Scolapiatti da lavello,Scolapiatti da Appoggio In Acciaio Inossidabile, Rastrelliera Asciuga Posate Scola Piatti da Appoggio Cucina per Bancone da Cucina 43 x 31 x 14cm, Nessun Assemblaggio (Nero)
  • 🍽️【Maniglie in Legno】Lo stile unico del look minimalista...
  • 🍽️【Materiale di Alta Qualità】Lo scolapiatti con vassoio...
  • 🍽️【Facile da Montare】Lo stendino per cucina è composto...
  • 🍽️【Vassoio di Raccolta Rimovibile】La bellezza del...
  • 🍽️【Salvaspazio】Questo stendipiatti in metallo offre...
Bestseller N. 7
Kit Scolapiatti 86 cm acciaio inox da Incasso per Mobile Pensile cm. 90
  • 86 Kit Gocciolatoio Da Incasso In Acciaio Inox Per Pensile Cm 90
  • Marca: Inoxa
  • Tipo di prodotto: stendino
Bestseller N. 8
keeeper Pierre Scatola Pieghevole, Plastic, Nordic Grey (Grigio), Piccolo
  • keeeper Scolapiatti con vassoio, plastica senza BPA, 39,5 x 29,5...
  • Scolapiatti compatto per piatti, tazze e bicchieri appena lavati,...
  • Per una comoda asciugatura senza strofinacci: disposizione...
  • Facile pulizia in lavastoviglie oppure con un panno umido o una...
  • Plastica resistente e di alta qualità (PP) senza BPA né...
  • Contenuto: 1x Cestello scolapiatti con vassoio, Pierre,...
OffertaBestseller N. 9
ViWaVee Scolapiatti da Appoggio, Pieghevole e Rimovibile in Acciaio Inossidabile sopra il Lavello della Cucina, Organizer da Cucina Tappetino Scolapiatti per Tazze, Frutta, Verdura-Grigio
  • Asciugatura eccessiva: lo scolapiatti può essere utilizzato per...
  • 【Facile da pulire e conservare】 Il design arrotolato del dish...
  • Multifunzionale: può essere utilizzato non solo come rack per...
  • Alta qualità: le estremità in silicone non scivolano mantengono...
  • 【Garanzia】 Abbiamo fornito prodotti di alta qualità ed...
Bestseller N. 10
Scolapiatti da Appoggio, Scolapiatti da Appoggio a 2 Ripiani Cesto portaoggetti con Vassoio Raccogligocce e Porta Utensili, Scolapiatti Multifunzionale per Lavello per Piano di Lavoro Scolapiatti
  • 【Grande Capacità Risparmia Spazio】: Lo scolapiatti da...
  • 【Durevole e Robusto】: Il design a tubo spesso renderebbe lo...
  • 【Rack Di Drenaggio a Doppio Strato】: Scolapiatti da appoggio...
  • 【Vassoio Goccia Emovibile】: Scolapiatti da appoggio ha un...
  • 【Nessuna Ruggine e Nessuna Scuota】: Lo scolapiatti da...

*Prezzo su Amazon.it dal 26-05-2024 17:45 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.