Guide prodottiTecnologia

Come scegliere i migliori modem Wi-Fi da usare con SIM 4G – 5G

I migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G. Scegli quello giusto con la nostra guida. La prima esperienza Internet senza telefono per la maggior parte delle persone è con un dongle USB o una scheda modem fornita dal provider di rete. Poiché lo sviluppo della rete 3G, 4G e ora anche 5G ha notevolmente migliorato la velocità e l’usabilità di Internet, è una buona idea considerare l’aggiornamento a un hardware in grado di fornire la massima velocità e affidabilità possibile. Alcuni gestori consigliano solo di acquistare un router 4G con un modulo scheda SIM integrato, altri router (potenzialmente più economici) ti permetteranno di collegare un dongle USB dal tuo fornitore di servizi e condividere la connessione utilizzando il dongle. Se vuoi un modem Wi-Fi con cui poter sfruttare la connessione 4G o 5G di una SIM, ma non sai su quale indirizzarti, continua a leggere questa guida per scoprire quale potrebbe soddisfare al meglio i tuoi bisogni riuscendo a scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G.

Al giorno d’oggi è fondamentale essere sempre connessi , sia per motivi di lavoro che di svago, oltre che essere in contatto con la famiglia e gli amici. A causa del proprio lavoro, ci sono persone che trascorrono molto tempo lontano da casa e a volte non è così facile accedere a Internet con una buona velocità in ogni momento e da qualsiasi luogo, per non parlare di quando poi si devono tenere connessi insieme a Internet più dispositivi. Per questo si può decidere di acquistare un router con scheda SIM 4G / 5G, che permette di collegare il proprio smartphone, computer portatile e altri dispositivi alla rete di telefonia mobile quando si è in viaggio o ci si trova in una zona sprovvista di ADSL o fibra ottica. Lo stesso può valere anche per chi vuole una connessione internet in casa, ma non vuole fare un abbonamento ADSL per potersi collegare alla rete. In tal caso, un router 4G / 5G è la soluzione ideale per poter rimanere connessi a internet con più dispositivi in contemporanea in caso di bisogno.

Per riuscire a scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G si deve tenere conto prima di tutto di come sia possibile fare uso di questa rete per dispositivi mobili anche in casa. Ci sono tre modi principali per usare la rete 4G o 5G di una SIM:

  • Con un router wireless di un provider di banda larga.
  • Con un dispositivo hotspot mobile a banda larga. Può essere un piccolo dispositivo, fondamentalmente un piccolo router portatile, che accendi e colleghi quando vuoi connetterti a Internet o un dongle che si collega alla porta USB del tuo computer.
  • Connessione dal tuo smartphone. Se hai un cellulare relativamente moderno con un piano mobile 4G, è probabile che tu possa connetterti da esso. Questo essenzialmente trasforma il tuo telefono in un hotspot Wi-Fi a cui ti connetti dagli altri dispositivi.

I router Wi-Fi con connessione 4G e ormai anche 5G, sono i compagni perfetti per fornire una connessione Internet mentre si sta in vacanza o in viaggio, quindi un’unica rete dati si può condividere con smartphone, tablet, computer o console di gioco. Se poi hai intenzione di recarti in un altro paese e devi fornire una connessione Internet a diversi dispositivi come telefoni cellulari, tablet o persino computer, la funzione di condivisione dei dati sul tuo cellulare può essere insufficiente e anche ridurre rapidamente la carica della batteria. Ecco perché i router WiFi 4G (o pocket Wi-Fi) sono i compagni perfetti per i viaggiatori che vogliono essere sempre connessi. Questi piccoli router sono ideali per chi viaggia, ma anche per le persone che hanno una seconda casa e non vogliono pagare per una connessione Internet fissa se non ci passano molto tempo. Tenendo conto delle tariffe illimitate o dei tanti GB di dati che vengono offerti da alcuni operatori, non è più necessario disporre di una linea ADSL o fibra base, bastano 4G, 4G+ o addirittura il 5G per poter avere una navigazione con i fiocchi. Sempre più persone decidono di scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G per non dover avere una rete fissa in casa e ormai con le velocità raggiunte dalle reti mobili, non si sente più la necessità di una rete ADSL.

Che tu sia un navigatore che vuole avere internet ma non ha una linea fissa, che abbia bisogno di una connessione in una casa estiva, che abbia una seconda residenza dove ci sta poco oppure le tue esigenze non richiedono il download di molti dati da Internet, scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G è la cosa migliore che potrai fare. Ti consiglio di cercare dei router da acquistare e su cui potrai inserire la SIM che vuoi, quindi senza operatore. Dovrai solo configurarli con gli access point forniti dagli operatori e collegarti alla rete Wi-Fi, quindi navigare.

Ma vediamo come scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • Dimensione: a seconda delle dimensioni e del tipo di utilizzo, esistono 2 grandi gruppi di router: portatili e fissi. Ecco in cosa si differenziano:
    • I modem con SIM portatili: sono piccoli come una carta di credito più o meno e sono facili da trasportare. Di solito offrono solo la connessione Wi-Fi ai dispositivi e non sono costosi da acquistare. Sono alimentati a batteria o in caso di necessità possono essere collegati a una presa di corrente. Questi dispositivi sono ideali per chi viaggia, per le persone che stanno spesso fuori casa o per chi desidera avere un modem dalle ridotte dimensioni da tenere in casa per connettersi a internet.
    • I modem con SIM fissi: la loro dimensione è simile a quella dei router tradizionali. Oltre al Wi-Fi, è anche possibile collegare uno o più dispositivi tramite cavo Ethernet, porte USB e slot per schede microSD. Questi router con SIM funzionano collegati alla rete elettrica e sono molto utili per le zone dove non c’è copertura ADSL o fibra ottica.
  • Velocità di trasferimento dei dati: la velocità di trasmissione dei dati dipende da molti fattori, come il tipo di connessione wireless, la capacità della rete e la potenza del segnale. Scegli un dispositivo che ti offra almeno una velocità di 150 Mbps tramite 4G, per poter navigare senza problemi e avere una buona esperienza di streaming e download. Per chi opta per il 5G le velocità salgono di parecchio, possono arrivare anche a 2 GB e quindi non hanno nulla da invidiare alle ADSL classiche di ultima generazione.
  • Frequenza: i router con SIM attuali sono in grado di poter gestire 2 frequenze Wi-Fi: 2,4 GHz e 5 GHz . Ciascuna di loro ha i propri vantaggi e svantaggi. La 2.4 GHz è la frequenza più vecchia, il che rende compatibile la maggior parte dei dispositivi a cui si connettono. Ha anche una portata di rete più ampia e il suo segnale arriva più lontano. La frequenza 5 GHz, dal canto suo, ha una maggiore velocità di connessione, minori interferenze e più canali non sovrapposti. Tuttavia, il suo raggio di copertura è inferiore e alcune apparecchiature meno recenti non supportano ancora la frequenza a 5 GHz. I router più moderni supportano entrambe le bande e offrono una selezione automatica o manuale del segnale migliore, che consente di sfruttare i vantaggi di ciascuna di esse.
  • Opzioni di connettività: un altro aspetto da tenere in considerazione per riuscire a scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G, è il numero di dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente al router. Scegli un modello che ti permetta di poter connettere almeno 10 dispositivi in contemporanea. In questo modo puoi connettere smartphone, computer, console per videogiochi, smart TV e condividere il segnale del router Wi-Fi con familiari e amici. Considera anche se il dispositivo consente la connessione tramite cavo Ethernet e se dispone di porte USB, LAN e WAN e lettori di schede SD
  • Autonomia della batteria: nel caso di router con SIM portatili, è molto importante che i dispositivi siano in grado di offrire una buona autonomia della batteria per poter rimanere connessi in modalità wireless per molto tempo. Consiglio i router con SIM che hanno una durata della batteria di almeno 8 ore per chi deve stare lontano da una rete elettrica per tanto tempo. Ci sono anche modem con SIM che possono essere usati solo con la corrente elettrica, ma spesso si trovano dei dispositivi che possono essere usati oltre che con la batteria, anche con la rete elettrica per non rimanere mai senza Internet.

Questo è tutto per questa guida e se adesso hai intenzione di scegliere i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G ma non sai da quali negozi affidabili comprare, i loro prezzi o i modelli più apprezzati e ricercati dagli utenti, ti consiglio di partire con la tua ricerca dalla nostra classifica bestseller che trovi qui sotto. La lista che contiene  i migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G più venduti è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti e al suo interno troverai tutte le loro descrizioni tecniche, potrai visualizzare i loro prezzi e accedere alle utilissime recensioni rilasciate dagli utenti dopo che hanno fatto la prova del modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G che hanno acquistato.

Ecco la lista bestseller dei migliori modem Wi-Fi con SIM 4G – 5G:

OffertaBestseller N. 1
TP-Link TL-MR105 Cat4 Router 4G LTE Wireless N300Mbps, Router WiFi con Sim, Porta LAN/WAN, Modem 4G Sim, Senza Configurazione, Antenne Interne, Porte Antenna Esterna, Collega Fino a 32 Dispositivi
  • Rete 4G all'avanguardia: condividi l'accesso a Internet con un...
  • Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie...
  • Modalità router Wi-Fi: collega un cavo Ethernet alla porta...
OffertaBestseller N. 2
Mercusys TP-Link MB110-4G Router 4G LTE Wireless N300Mbps 4G con Sim Modem 4G, Porta LAN/WAN, Senza Configurazione, Antenne Interne, Porte Antenna Esterna, Compatibile con Tutti Gli Operatori
  • Rete 4G: condividi l'accesso a Internet con un massimo di 32...
  • Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie...
  • Wi-Fi a 300 Mbps: velocità Wi-Fi elevate fino a 300 Mbps per...
  • Modalità router Wi-Fi: collega un cavo Ethernet alla porta...
OffertaBestseller N. 3
Tenda 4G03 Pro Router 4G LTE Cat4 Wireless N300Mbps, Router WiFi con SIM, Due Antenne LTE Rimovibili, Porta LAN/WAN, Modem 4G SIM, Nessuna Configurazione, Plug&Play.
  • Plug and Play: Basta inserire la scheda NANO SIM, collegare...
  • Modem 4G SIM: Velocità di download 4G fino a 150 Mbps, velocità...
  • Supporto per l'alimentazione tramite batteria mobile: il router...
  • Antenna 4G/3G: 2 antenne esterne fisse per connessione 4G/3G e 2...
  • Porte LAN/WAN Fast Ethernet: Due porte LAN possono fornire una...
  • Design compatto: Il design piccolo consente di essere portatile,...
  • Monitoraggio della rete 24/7: Può monitorare continuamente lo...
OffertaBestseller N. 4
TP-Link TL-MR110 Cat4 Router 4G LTE Wireless N300Mbps, Router WiFi con Sim, Due Antenne LTE Rimovibili, Porta LAN/WAN, Modem 4G Sim, Senza Configurazione, Collega Fino a 32 Dispositivi, Plug&Play
  • Rete 4G all'avanguardia: condividi l'accesso a Internet con un...
  • Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie...
  • Due antenne LTE avanzate rimovibili: goditi connessioni stabili...
  • Modalità router Wi-Fi: collega un cavo Ethernet alla porta...
OffertaBestseller N. 5
Cudy AC1200 WiFi Mesh Router 4G LTE Con Sim, Dual-Band 1200Mbps,4 porte 100Mbps LAN/WAN, 4 antenne 5 dBi, DDNS, FDD and TDD, VPN, SIM Collega e usa, Alternativa per ADSL, LT500
  • Router SIM 4G LTE Cat4 velocissimo. L'LT500 utilizza la...
  • Il Wi-Fi dual-band AC1200 offre un'esperienza migliore. A...
  • Antenne ad alto guadagno per prestazioni migliori. Le antenne 4 x...
  • VPN e DDNS PPTP / L2TP preinstallati. Con il client VPN PPTP /...
  • Facile installazione e utilizzo. Basta inserire la scheda SIM nel...
OffertaBestseller N. 6
TP-Link (Nuovo) M7000 Saponetta 4G LTE Cat4 150Mbps, WiFi N300Mbps, Router con SIM, Portatile, Batteria Ricaricabile, Configurazione Semplice, Red DOT Design Award, Versione 2023
  • 4G LTE 150 Mbps - Lanciato nel 2023, M7000 supporta la rete 4G...
  • Supporta tutti gli operatori in Italia - tra cui iliad, ho...
  • Condividere facilmente WiFi fino a 10 dispositivi - Facilità di...
  • Risparmio energetico - Per impostazione predefinita, la modalità...
  • Batteria da 2000 mAh - L'M7000 è il compagno di viaggio ottimo...
Bestseller N. 7
Modem WiFi 5G Sbloccato 300Mbps, SIM USB 4G LTE Router Wireless Portatili Router Mobile con Slot per Schede Connetti Fino a 10 Dispositivi per Viaggi Streaming all'aperto Casa
  • Incredibile velocità di 300 Mbps: rimani connesso con velocità...
  • Utilizzo versatile in qualsiasi scenario: le possibilità sono...
  • Connetti fino a 10 dispositivi contemporaneamente: rimani...
  • Incredibile velocità di 300 Mbps: rimani connesso con velocità...
  • Utilizzo versatile in qualsiasi scenario: le possibilità sono...
Bestseller N. 8
Cudy LT400 Router 4G LTE Con Sim, 300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, 4 Antenne Ad Alto Guadagno, FDD e TDD, VPN, DDNS, Plug and Play della scheda SIM, per Tutti Gli Operatori
  • Goditi la straordinaria velocità LTE 4G e la velocità Wi-Fi....
  • Client VPN PPTP / L2TP preinstallato per sicurezza. Con il client...
  • DNS dinamico per la gestione remota. La funzione DDNS risolve il...
  • Porte WAN/LAN flessibili per doppia connettività. La porta WAN /...
  • Configurazione semplice. è sufficiente inserire la scheda SIM...
OffertaBestseller N. 9
Tenda 4G03 Router 4G LTE Cat4 Wireless N300Mbps, Router WiFi con SIM, Porta LAN/WAN, Nessuna Configurazione, Modem 4G SIM, Plug&Play
  • Modem 4G SIM: Condividi la tua rete 4G LTE con più dispositivi e...
  • ROUTER 4G CON PORTA LAN / WAN: Grande flessibilità di utilizzo,...
  • AMPIA COPERTURA: i segnali wireless ad alto guadagno nella banda...
  • FACILE DA USARE: Configurazione semplice in pochi minuti con...
  • MULTI FUNZIONI - Monitoraggio del traffico dati, Pin code, SMS,...
OffertaBestseller N. 10
TP-Link Router Archer MR550 4G+ Cat6 300 Mbps, Wi-Fi AC1200 dual band, con SIM, microSIM, porta Gigabit LAN/WAN, MU-MIMO, senza configurazione, TP-Link Tecnologia OneMesh
  • Router 4G+ avanzato Supporta 4G+ Cat6 per aumentare la velocità...
  • Collega una scheda SIM e gioca senza bisogno di configurazioni,...
  • Supporto MU-MIMO I flussi di dati simultanei aumentano il...
  • Assistito TP-Link Collaborazione OneMesHTM con TP-Link Prodotti...
  • Il miglior segnale per connessioni ovunque Goditi connessioni...
  • Porte gigabit complete Fornisce connessioni cablate affidabili...
  • Modalità router WiFi Collega un cavo Ethernet alla porta LAN/WAN...
  • Le prestazioni del prodotto sono notevolmente influenzate dalla...

*Prezzo su Amazon.it dal 27-05-2024 03:29 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.